Come già segnalato nelle scorse settimane, grazie ad uno stanziamento di 120 milioni di euro da parte della Commissione europea, i Comuni potranno incrementare la diffusione della connettività gratuita a internet sul proprio territorio.
Il progetto si chiama WiFi4EU e si pone l’obiettivo di favorire l’installazione di dispositivi wi-fi in spazi e aree pubbliche di tutta Europa nel triennio 2017-2019.
L’iniziativa sarà realizzata in modo equilibrato dal punto di vista geografico, a beneficio dei residenti e dei visitatori di migliaia di comunità locali in tutta l’Unione.
Il progetto prevede di coinvolgere tra i 6000 e gli 8000 Comuni (in particolare municipi, biblioteche, centri sanitari ecc.) e finanzierà le attrezzature e i costi di installazione, mentre saranno a carico degli Enti beneficiari i costi per la connettività e per la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni.
Grazie a WiFi4EU le autorità locali saranno incoraggiate a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori quali l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico con un’apposita app.
I progetti saranno selezionati in base all’ordine di presentazione. Tutte le informazioni relative al progetto e alla presentazione delle domande sono disponibili a QUESTO LINK.
Possono partecipare al progetto i Comuni che dispongono di un account EU Login. Le istruzioni per ottenerlo sono disponibili QUI.